Invest Minas atrai investimento recorde em 2022

Per raggiungere il suo principale obiettivo, che è quello di riunire interessi e creare business tra le aziende brasiliane e italiane, PROMO Brasile Italia ha diverse partnership con istituzioni di sviluppo in entrambi i paesi. Tra le altre, PROMO è rappresentante di Invest Minas in Italia. 

Tra il 2019 e il 2022, Invest Minas ha registrato una performance da record nell’attirare nuove imprese e creare posti di lavoro: 274,4 miliardi di investimenti confermati (circa 49 miliardi di euro), con la generazione di oltre 630.000 posti di lavoro diretti. Questo è il risultato di un’attiva politica di attrazione degli investimenti adottata dal Minas Gerais negli ultimi anni. Lo stato si impegna a semplificare la burocrazia e a creare un ambiente sicuro per le nuove imprese.

“Storicamente, Invest Minas ha svolto un ruolo centrale nella promozione degli investimenti nello stato brasiliano del Minas Gerais”, afferma l’avvocato Giacomo Guarnera, presidente di PROMO. “L’arrivo di Fiat Automóveis allo stato, negli anni ’70, ha avuto la partecipazione dell’ente, così come la recente installazione del produttore italiano di malte Fassa Bortolo, che ha iniziato a produrre in Minas nel 2021”, spiega.

Le opportunità offerte dal Minas Gerais sono molteplici. Due volte più grande dell’Italia per estensione territoriale, il Minas Gerais ha una posizione strategica al centro della sviluppata e ricca regione sudorientale del Brasile. Minas è il secondo stato brasiliano per popolazione, il secondo mercato di consumo del paese e il secondo per esportazioni. È anche la terza economia più grande all’interno del PIL brasiliano.

Lo stato si distingue per l’estrazione mineraria, l’acciaio, l’agricoltura, l’allevamento (è il più grande produttore di latte in Brasile), l’industria automobilistica e aeronautica, la tecnologia dell’informazione, tra gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *